Plutarco: il 3 è il primo numero dispari

La frase completa è la seguente: “il 3 è il primo numero dispari, 4 è il quadrato del primo numero pari, 5 è la somma di 3 e 2 e il quadrato di 5 dà il numero delle lettere dell’alfabeto egizio e quello degli anni di vita del bue sacro Api”. Così Plutarco descrive le proprietà del triangolo rettangolo di lati 3, 4, 5, da lui ritenuto il più bello di tutti i triangoli. Al di là di affermazioni che oggi possono solo farci sorridere, va sottolineato quel “3 è il primo numero dispari”. Un errore? Oggi diremmo certamente di sì, ma contestualizzando la vicenda, no. Tutti sanno che lo zero è un’introduzione matematica tardiva (la dobbiamo agli Indiani ed esso è giunto in Europa grazie agli Arabi), ma quasi nessuno sa che anticamente il numero 1, pur esistendo, non era considerato un numero: questi, infatti, cominciavano dal 2. D’altra parte anche i numeri a volte “cambiano”: lo stesso 1 è stato un tempo considerato il primo dei numeri primi, e oggi non lo è più.

About these ads

Un Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. frasiaforismipoesie
    set 08, 2012 @ 00:54:29

    Plutarco con questa frase esprime il fatto che il 3 ha delle proprietà particolari rispetto agli altri numeri, proprio perchè è il costituente in enti geometrici del triangolo, ossia della figura minima della geometria piana chiusa.
    Da questo sono scaturite poi sul numero 3 molte altre considerazioni come ad esempio “il numero perfetto” e molte altre… qualche errore nella visione attuale si può certamente riscontrare, ma ai suoi tempi era rivoluzione pura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 54 follower