Logo Google dedicato al 127° anniversario della nascita di Niels Bohr

Il logo Google dedicato a Niels Bohr, visibile questa mattina a livello globale, è stato per me me una bellissima sorpresa. Il doodle rappresenta un atomo con tre livelli energetici. L’immagine è quella di un piccolo sistema solare in cui l’atomo è al centro (Sole) e gli elettroni vi ruotano intorno (pianeti). La formula a destra indica che un elettrone, passando da un livello energetico a quello inferiore, rilascia un fotone la cui energia, quantizzata, è pari al prodotto della costante di Planck per la frequenza della radiazione.

La figura di Niels Bohr risveglia in me due ricordi molto precisi. Il primo riguarda una lezione di fisica durante l’ultimo anno di liceo. La nostra professoressa di allora, una Friulana, ci aveva condito la spiegazione della teoria atomica con un aneddoto curiosissimo, che tuttavia negli anni non sono mai riuscito a verificare: a sua detta la scoperta delle teorie di Bohr sarebbero state merito, almeno in parte, di abbondanti quantitativi di birra Carlsberg che il fisico danese avrebbe fatto giungere nel proprio studio grazie a un sistema di tubi collegati direttamente al birrificio. La seconda è legata a un mio viaggio a Copenhagen nel Settembre 1998. In quell’occasione ero assieme a due amici, entrambi appassionati di fisica come me, e con loro si era deciso di andare al Niels Bohr Institute, pensando di poterlo visitare senza problemi. Una volta sul posto abbiamo appreso con grande rammarico che l’istituto non era aperto al pubblico. Delusi, abbiamo parlato con una specie di segretaria-custode spiegandole che eravamo giunti appositamente da Milano la mattina stessa unicamente per visitare l’istituto (in realtà eravamo lì in vacanza per otto giorni). Incredibilmente la cosa ha funzionato! Anche se non ci è stato possibile vedere i laboratori siamo stati portati nello studio originale di Bohr, alle cui pareti erano appese fotografie davvero storiche. Ovviamente è stato persino meglio di quanto ci saremmo potuti aspettare. Di quella giornata esiste anche una vecchia fotografia con noi tre!

Per consultare tutti i loghi del passato si veda questo link (nota: il caricamento degli ultimi doodle pubblicati potrebbe richiedere qualche giorno di tempo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...