Bubu… cetti!

Giocare a “bubu cetti” con mia figlia sta diventando uno dei miei passatempi preferiti. Ieri sera mi sono posto la fatidica domanda: where the hell does that “bubu cetti” come from? Così ho fatto un po’ di ricerche, per poi scoprire che “bubu cetti” non solo non significa niente, ma non esiste nemmeno. Il mio “bubu cetti” sarebbe in realtà un “bubu settete” (secondo alcuni) o un “bubu cettete” (secondo altri). Sarà, ma io trovo “bubu cetti” nettamente superiore. Ci sono così affezionato che – mi pare superfluo dirlo – non potrò fare a meno di continuare a usarlo 🙂

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Licia
    Ott 31, 2012 @ 14:47:21

    Di bubu cetti ignoravo l’esistenza prima di trasferirmi in Lombardia e sentirlo da un’amica brianzola. Probabilmente ci sono molti geosininomi in giro per l’Italia, e anche varianti diverse da famiglia a famiglia, ad es. a casa mia si diceva bau… cucù ma non ho idea se fosse tipicamente veneto o qualcosa che dicevano solo i miei parenti.

  2. Rose
    Ott 31, 2012 @ 22:48:41

    Nel bresciano si dice: “Bau – cète!”
    Negli States, sentivo dire: “Chica – bu!”, ma non sono sicura di come si scriva.

  3. Nautilus
    Ott 31, 2012 @ 23:00:28

    @ Licia

    Bello bau cucù!

  4. Nautilus
    Ott 31, 2012 @ 23:04:07

    @ Rose

    Ma cète significa qualcosa?

  5. Rose
    Ott 31, 2012 @ 23:12:00

    Non so, ma non credo. Forse è solo un suono per esprimere sorpresa, dopo aver creato la suspence col “bauuuu”.

  6. Marco
    Nov 02, 2012 @ 16:36:19

    A Milano i miei nonni mi dicevano bubu settete

  7. Nautilus
    Nov 02, 2012 @ 18:09:05

    @ Marco

    Sì, credo che quella sia la forma originaria da cui poi devono essere derivate le altre varianti. Ora che mi viene in mente “bubu cetti” lo usava anche una mia fidanzata napoletana di oltre vent’anni fa (che però viveva qui a Milano).

  8. Sonny Nauta
    Lug 13, 2017 @ 12:58:21

    Mai sentito bubu cetti, solo “bau cetti” a Milano e in Sicilia “bau settiti”!

Rispondi

