Questa Padania non s’ha da fare (3)

Un’argomentazione antipadana consolidata (sebbene non la più diffusa) è riassumibile in frasi del tipo “Ma come, vogliamo andare in Europa e dividiamo l’Italia?”, “Ma come, vogliamo fare l’Europa unita e dividiamo l’Italia?” e “Ma come, abbiamo fatto l’Europa unita e adesso vogliamo dividere l’Italia?”.
Al di là di un diverso incipit, strutturalmente siamo di fronte al medesimo tipo di ragionamento; tuttavia, per comprensibili motivi di imbarazzo, mi sarebbe piaciuto occuparmi solo della terza.

Le prime due tesi hanno conosciuto una certa diffusione all’epoca della nascita dell’euro. A sorprendere è il fatto che chi era solito pronunciarle evidentemente pensava all’Unione Europea come a un qualcosa ancora da realizzare e all’Europa non come a un luogo dove si è ma verso cui si va. La terza argomentazione pone finalmente rimedio allo sconcerto delle prime due (ricordiamo che il nucleo dell’attuale Unione Europea, seppur con nomi diversi, ha avuto in origine negli anni cinquanta del secolo scorso, e in ciò la cosidetta Italia ha giocato un ruolo determinante).

Veniamo ora alla relazione tra Unione Europea e nascita della Padania per secessione dall’Italia. Stando alle tesi di cui sopra sembrerebbe che i due elementi debbano essere in contrasto, cosa chiaramente infondata. Al di là dell’illogicità di certe affermazioni, vale qui la pena osservare i due diversi tipi di visione europea oggi circolanti: certi antipadani (per fortuna non tutti) sembrano pensare a un’Europa concepita come un unico Stato; una specie di blocco monolitico che sa tanto di Unione Sovietica; dall’altra parte (e qui mi ci metto anch’io) c’è chi invece pensa all’Europa come a una federazione (o confederazione) di Stati, con l’idea che, maggiore è il loro numero, maggiore è la ricchezza che ne deriva (parlo qui di ricchezza a tutti i livelli). Anche da un punto di vista grafico le cose sono molto diverse: una visione del primo tipo implica una mappa geografica con un solo colore (apppunto in stile Unione Sovietica ieri e Russia oggi), nel secondo caso si avrebbe invece una mappa multicolore simile a quella degli attuali Stati USA.

_____
Post collegati (precedenti):

(02/11/2012)
Questa Padania non s’ha da fare (0)

(02/11/2012)
Questa Padania non s’ha da fare (1)

(04/11/2012)
Questa Padania non s’ha da fare (2)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: