Meglio ateo o agnostico?

Tempo fa avevo scritto questo breve post sull’agnosticismo. Oggi ritorno sull’argomento in modo sempre sintetico, ma affrontando la questione senza toni umoristici.
Agnostico è colui che ritiene abbastanza improbabile l’esistenza di Dio, ma secondo cui la questione potrebbe essere inconoscibile o non alla portata dell’uomo. Gli atei, invece, sono fondamentalmente di due tipi: quelli che hanno la certezza dell’inesistenza di Dio e quelli che, allo stato attuale delle cose, non hanno elementi per sostenere l’esistenza di Dio. La differenza potrebbe apparire minima, ma – al contrario – è molto profonda.
Io appartengo alla seconda categoria, sono cioè un “ateo scientifico”. In questo contesto l’aggettivo “scientifico” è da collegarsi alla natura fondante della scienza, che non è quella di essere depositaria della verità, ma di fornire una descrizione del mondo provvisoria e valida fino a quando non se ne troverà una più soddisfacente. La scienza è cioè bene diversa da come la si intende comunemente. Gli elementi salienti sono tre: (1) la scienza non si occupa della natura delle cose, ma si limita a descriverne il funzionamento, (2) sviluppa teorie che sono provvisorie per definizione, (3) si fonda sul dubbio e non sulla certezza (figuriamoci sulla verità!).
Gli atei scientifici, dunque, sono coloro che allo stato delle cose non hanno alcun elemento per sostenere che possa esistere un qualcosa chiamato Dio, ma nulla impedisce loro di cambiare idea se nuovi elementi (per quanto oggi ci sembrino improbabili) dovessero emergere in futuro. Gli atei del primo tipo, invece, hanno un atteggiamento molto prossimo a quello delle fedi contro cui si scagliano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...