La Penisola di Hel (Mierzeja Helska)

Secondo le mie aspettative la Penisola di Hel avrebbe dovuto rappresentare la ciliegina “naturalistica” sulla torta dell’intero viaggio in Pomerania, e invece questa singolare lingua di sabbia lunga 34 km e larga non più di 500 metri si è rivelata piuttosto deludente.
Il villaggio di Hel, nella parte terminale della penisola, è la località più interessante delle cinque che si incontrano lungo il tragitto. Qui si vive di turismo, lo si nota all’istante, ma i turisti sono quasi esclusivamente Polacchi. Nei numerosi ristorantini del centro i menù non sono tradotti e trovare personale in grado di parlare Inglese non è impresa semplice. Alla fine ce la siamo cavata lo stesso, e abbiamo anche mangiato bene, sopratutto pesce (pesce del Baltico), preparato discretamente e offerto in numerose varietà. Resta però l’amaro in bocca per un potenziale turistico non sufficientemente sfruttato.
Hel è famosa anche per il suo Fokarium, ma anche qui a prevalere sono stati gli aspetti negativi: struttura troppo piccola, due soli spettacoli al giorno e un meccanismo di pagamento alquanto farraginoso*.
Alla fine credo che la Penisola di Hel sia meglio vederla dall’alto, o in fotografia.

_____
* l’ingresso avviene attraverso uno scomodo tornello azionato tramite l’inserimento di una moneta da 5 złoty; fuori dalla recinzione esiste una macchina automatica per il cambio delle banconote, che però non accetta tagli superiori ai 20 złoty; non è accettato l’uso delle carte di credito; per chi ha bambini piccoli con passeggini è possibile (per fortuna!) l’accesso da una porta in legno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...