Toh, mi si è allargata l’Estonia di 112 km quadrati

Questo è il tipico esempio di titolo che mi aspetterei di trovare sulla stampa italiota e padaniota se mai dovesse decidere di riferire la seguente notizia: “Estonia turns out to be over 100 sq kilometres bigger than thought” (pubblicata oggi su The Baltic Course).
Ovvio che, come spiegato in sintesi nell’articolo, l’Estonia non è affatto più estesa di prima: semplicemente in passato le misure non erano sufficientemente precise; e da qui la rettifica.

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Gio Ve
    Lug 19, 2015 @ 12:11:56

    Secondo l’affidabile “Postimees” (=”Postino”), la variazione della superficie è dovuta anche alle azioni della natura (coste del mare e dei laghi che avanzano o indietreggiano).
    Anche da noi le cifre sono mobili. Relativamente allo stato del quale siamo sudditi, per esempio, quando ero piccolo e mi affacciavo alla geografia ricordo chiarissimamente che misurava 301.225 Kmq. Nel corso del tempo, leggendo i vari atlanti notavo che si “ingrandiva” di circa 3/5 Kmq ogni anno. I più recenti numeri che ho trovato in rete riferiscono che siamo arrivati a 302.073 kmq. Le motivazioni principali sono state l’avanzamento del Polesine ai danni dell’Adriatico nei pressi della foce del Po, il prosciugamento del lago di Comacchio, nonché per l’appunto la variabile di tutte le coste.

  2. Nautilus
    Lug 19, 2015 @ 18:27:45

    @ Gio Ve

    In effetti possiamo anche dire che l’estensione di uno Stato in cui sia presente dell’acqua (mari, laghi, fiumi) è una grandezza che cambia in ogni momento: il solo e continuo movimento delle onde è di per sé sufficiente ad alterare questo valore, facendolo oscillare intorno a una media, essa stessa variabile nel tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...