Quanto conta il basket nella vita di un uomo lituano?

Per comprendere il peso che il basket ha nella vita di un uomo lituano vi parlerò di quanto capitatoci ieri sera. Mia moglie ha chiesto alla proprietaria della struttura turistica dove stiamo trascorrendo le vacanze qui a Palanga di poter cambiare il lettino di nostra figlia con uno più grande. La donna si è subito detta disponibile: “vado a chiamare mio marito e in cinque minuti facciamo tutto”. Cinque minuti più tardi si è presentata con un’altra donna dicendo che il marito non sarebbe venuto perché in TV stavano trasmettendo la partita di basket della Lituania. Dal momento che i lettini erano ingombranti e non leggerissimi, e visto che andavano trasportati lungo una rampa di scale stretta e piuttosto ripida, mi sono ovviamente offerto di aiutare le due donne.
Per la cronica la partita in questione era Germania-Lituania, gara dei campionati europei under 16 (under 16!), poi vinta dalla Germania 77-70; e da queste parti la cosa deve aver provocato un mezzo lutto nazionale.
Da notare che il proprietario, che conosciamo da due anni, è persona sempre pronta e disponibile, solo che anche lui ha subito l’inevitabile processo di zombificazione per opera del basket.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...