Kačėniškės piliakalnis ir Mergežerio ežeras (Sirvėtos regioninis parkas)

La collina di Kačėniškė (Kačėniškės piliakalnis) e l’adiacente Lago Mergežeris (Mergežerio ežeras) sono tra i luoghi più belli di tutto il parco regionale Sirvėta (Sirvėtos regioninis parkas).
L’anno scorso non siamo riusciti a visitarli causa le pessime condizioni della stradina di accesso* (circa 1 km); quest’anno la prolungata assenza di piogge ci ha invece dato una mano.
La sommità della collina è di forma rettangolare, 10 metri di larghezza e 60 di lunghezza, con pendenze piuttosto ripide. La vista dall’alto è estremamente suggestiva e gradevole. Il luogo è accessibili grazie a un percorso di scale in legno che permette di costeggiare anche un tratto di lago. Portatevi una coperta da picnic, cibo e bevande e – se sapete fare a meno di alcune comodità – anche un costume da bagno (la scomodità è riferita al fatto che non esistono spiagge, ma al più qualche zona erbosa piana di accesso all’acqua).
Scavi archeologi hanno individuato resti di insediamenti umani risalenti al neolitico, con il ritrovamento di diversi oggetti e utensili, e in particolare di vasellame.

_____
* la strada resta ardua da percorrere in auto, anche se qualche miglioramento è stato fatto, ma ancora molto resta da fare; meglio parcheggiare sulla strada sterrata principale (quella che collega Šventa a Ceikiniai) e da lì proseguire a piedi (o in bici)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...