Cosa copiare dall’Estonia

Due giorni fa, su Agenda Digitale, è apparso questo articolo (Cosa “copiare” dall’Estonia) di Simone Puksic*.
Puksic è stato in Estonia e ha potuto vedere con i suoi occhi perché il piccolo Paese baltico è oggi la nazione digitalmente più avanzata d’Europa. Ha anche compreso che quello è “il” modello cui ispirarsi, a partire – come dice lui – dal Friuli Venezia Giulia. Corretta anche l’analisi delle differenze tra Estonia e cosiddetta Italia e di ciò che oggi impedisce di fare qui quello che hanno fatto gli Estoni là in soli quindici anni.
Peccato che, partendo da premesse giuste, Puksic non abbia tratto alcuna conclusione, cioè non abbia capito che per avvicinare il modello estone è necessario ricreare le condizioni dell’Estonia. Vale a dire poter operare in uno Stato piccolo e indipendente dove si possa annullare o ridurre all’osso l’effetto deleterio delle lungaggini burocratiche, si possa avere un sistema legislativo e giudiziario semplice e veloce, una visione strategica del futuro, piena disponibilità economica, criteri meritocratici, investimenti massicci in istruzione e ricerca, ecc. In pratica la sacrosanta secessione del Friuli Venezia Giulia dall’Italia (da solo, con il Veneto o con la Padania).
Dovrebbe ormai essere chiaro che nel mondo di oggi la secessione non è un’esigenza etnica, ma logica, matematica, economica e di buon senso.

_____
* ambasciatore della cultura digitale nella cosidetta Italia, Presidente di Insiel SPA e Coordinatore per il Friuli Venezia Giulia del progetto Go On Italia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...