Alla scoperta del tennis dei Paesi baltici

L’articolo “Alla scoperta del tennis nei Paesi baltici” è uno di quelli in cui mi sono imbattuto per caso. Quando ero piccolo di tanto in tanto mio padre mi portava alle sue partitelle di tennis con gli amici, ma io mi annoiavo terribilmente, e col tempo non ho mai nutrito interesse per questo sport. La sua racchetta da tennis, invece, mi sembrava più adatta a ricoprire il ruolo di chitarra, specie durante la mia adolescenza. Se oggi penso al tennis il primo nome che mi viene in mente è quello di Torben Ulrich (classe 1928, tra l’altro ancora in vita), delle cui prodezze sportive non so assolutamente nulla, ma so che è il padre di Lars, il batterista dei Metallica.

Ma torniamo a noi. L’autore dell’articolo citato sopra è Marco Staiano, che non conosco e non ho mai sentito. Non so dire se sia padano o italiano (l’origine del cognome dovrebbe essere campana), ma nel suo pezzo traspare una evidente professionalità e una discreta conoscenza del mondo dei Paesi baltici. Staiano, per quanto possibile, cerca anche di rispettare la grafia dei nomi baltici; non sempre ci riesce (l’errore più grave è senza dubbio Tallin al posto di Tallinn), tuttavia lo sforzo e la buona volontà sono evidenti. L’articolo è in ogni caso molto ben confezionato; è al tempo stesso approfondito e asciutto, privo di fronzoli, ma ricco di elementi interessanti. Senza dubbio degno di plauso.

Nel seguito, a supporto e a breve integrazione, riporto la grafia corretta dei nomi dei tennisti e i link alle loro pagine Wikipedia o personali.

Vitas Gerulaitis (Wikipedia)
Ričardas Berankis (Wikipedia)
Laurynas Grigelis (Wikipedia)
Lukas Mugevičius (Wikipedia)
Kaia Kanepi (official page)
Anett Kontaveit (official page)
Valeria Gorlats (Wikipedia)
Toomas Leius (Wikipedia)
Jürgen Zopp (Wikipedia)
Ernests Gulbis (Wikipedia)
Larisa Savčenko-Neiland (Wikipedia)
Anastasija Sevastova (Wikipedia)
Jeļena Ostapenko (Wikipedia)

Rispondi

