L’Estone è la lingua ad alfabeto latino più difficile da imparare

Il sito Atlas & Boots ha stilato una classifica delle lingue più difficili da imparare per una persona di madrelingua inglese* (qui l’articolo originale).
I criteri utilizzati si basano sui dati dello FSI (Foreign Service Institute), organismo che fa parte del Dipartimento di Stato USA. Uno dei compiti principali dello FSI è infatti quello di fare formazione linguistica al corpo diplomatico statunitense.

Per quanto classifiche di questo tipo non possano essere considerate oggettive in senso assoluto sono certamente indicative e importanti.
E così la prima delle lingue ad alfabeto latino che incontriamo è l’Estone (al quinto posto), seguita da Finlandese (sesto posto) e Ungherese (settimo posto). Prima e dopo si trovano idiomi appartenenti a culture da noi lontanissime, per alcuni dei quali non si può nemmeno parlare di alfabeto.
Non è nemmeno un caso che le tre lingue siano imparentate tra loro, facendo parte del ceppo ugro-finnico.

Ci si potrebbe domandare per quale motivo l’Estone (che ha 14 casi) sia considerato più ostico del Finlandese (che invece ne ha uno in più), e perché l’Ungherese, che di casi ne ha addirittura 18, sia ritenuto più semplice delle due lingue precedenti. Non potendo dire nulla sull’Ungherese (di cui non conosco praticamente nulla) provo a rispondere per Estone e Finlandese, basandomi su un concetto – semplice ma di grande effetto – trasmessomi una dozzina di anni fa dalla mia ex fidanzata**: il Finlandese è una lingua di regole con qualche eccezione, l’Estone è una lingua di eccezioni con qualche regola.

_____
* possiamo certamente assumere che le stesse considerazioni si applicano a una persona che ha per madrelingua il Toscano

** estone, originaria di Haapsalu, laureata a Tartu, residente a Tallinn

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...