Is bilingual better?

Questo podcast delizioso tratta di bilinguismo, dei suoi possibili vantaggi e svantaggi, ma anche di esperimenti scolastici di trilinguismo in Frisia. Un doveroso ringraziamento a Emanuela Cardetta che me lo ha segnalato qualche giorno fa durante una conversazione in Skype.

Il tema mi è molto caro dal momento che mia figlia è perfettamente bilingue e, sulla base della mia esperienza, io non ho dubbi sui vantaggi del far crescere un bambino in questo modo. La mia, però, è una testimonianza singola, dunque senza pretese di validità scientifica. Devo infatti dire che, sia il post di contorno al podcast che il podcast stesso, mi hanno svelato – con non poca sorpresa – anche l’esistenza di posizioni critiche verso il bilinguismo; posizioni che fino a oggi ignoravo.

Lascia un commento

