L’ingegnera comunale

È giusto dire ingegnera o è meglio mantenere la forma ingegnere anche nel caso di una figura professionale femminile?
Se vi siete posti una domanda come questa potreste trovare utile (e istruttiva) la lettura dell’articolo Infermiera sì, ingegnera no? pubblicato qualche anno fa dalla linguista e scrittrice Cecilia Robustelli (il sito è quello prestigioso dell’Accademia della Crusca).
Secondo la docente dell’università di Modena, e – per quel che può contare – anche secondo me, nulla impedisce il ricorso a termini quali ingegnera, sindaca, chirurga, ministra, ecc. Alcuni di questi ci sembrano probabilmente atipici, inconsueti, addirittura bizzarri o poco eufonici, altri possono farci pensare a forme caricaturali uscite direttamente da qualche commedia sexy fine anni ’70, inizio anni ’80 (quelle con Lino Banfi e Alvaro Vitali, per capirci), ma in fondo è solo una questione di abitudini.
Se oggi ci sembra strano dire ingegnera (il correttore di WordPress me lo sottolinea ancora come errore), tra qualche anno ci sembrerà strano il contrario.

Ma se non vi sono ostacoli all’uso di ingenera la sua diffusione procede ancora molto a rilento. Questo perché i primi a non farvi ricorso sono coloro che – volenti o nolenti – hanno il potere (e il privilegio) di poter influenzare le masse. Ad esempio i giornalisti.
Una traduttrice ha un poter inferiore, ma anche nel suo piccolo può dare un significativo contributo in tal senso. È quello che deve aver pensato Eva Kampmann che un termine come ingegnera lo utilizza più volte in una delle sue ultime traduzioni: il romanzo “Gli Adepti” (2015, titolo originale “Wienerbrorskapet”) del giallista norvegese Ingar Johnsrud.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...