Øjesten – Nei Tuoi Occhi – The House That Jack Built

“Nei Tuoi Occhi” (2013, titolo originale “Øjesten”, traduzione di Eva Kampmann e Claudia Valeria Letizia) è il romanzo d’esordio dello scrittore ed ex musicista danese Jakob Melander.

In patria e nel resto della Scandinavia “Nei Tuoi Occhi” ha raccolto grande successo e critiche unanimemente positive. Si tratta senza dubbio di un lavoro dignitoso, anche se a mio avviso soffre di alcune ingenuità tipiche di un’opera prima, come un eccesso di stereotipazione del protagonista e qualche tentativo di depistaggio del lettore ancora un po’ goffo. Per parlare di capolavoro serve altro, in primis un maggior distacco da altri autori del genere sia danesi che sopratutto norvegesi.
Personalmente non sono un amante dei flashback e qui ve ne sono, anche se – per fortuna – vengono utilizzati con una certa parsimonia.

Interessanti i riferimenti musicali, specie quelli ai miei amati Led Zeppelin. Melander ha dichiarato che, nelle edizioni inglesi, ogni lavoro legato alla serie dell’ispettore Lars Winkler porterà il titolo di una canzone o comunque un riferimento a un brano musicale. Nel mondo anglosassone, infatti, “Nei Tuoi Occhi” è uscito come “The House That Jack Built”, sebbene l’autore non abbia svelato a quale delle diverse canzoni con quel nome si sia ispirato.

Il titolo originale danese (Øjesten), invece, indica sì il bulbo oculare (o la pupilla), ma è anche un modo per  indicare il favorito (o la favorita) in una relazione nonno verso nipote (in pratica l’equivalente dell’espressione inglese “the apple of my eye”).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...