As the old saying goes: I know my chicken

Questa mattina l’amica Emanuela Cardetta mi invitato alla lettura dell’articolo “Quiz sull’inglese: milanesi promossi con voto 6/7“, pubblicato lo scorso 28 Gennaio 2017 sulla versione online de Il Giorno (sezione Cronaca di Milano).

Dopo qualche riga ho sùbito pensato a uno scherzo; purtroppo ho dovuto ricredermi con altrettanta velocità.

La prima cosa che salta all’occhio è il detto “I know my chicken”, ovviamente inesistente in lingua inglese. Non solo, ma mentre il “nostro pollo” è una persona poco sveglia, dunque incline alle fregature, il “pollo inglese” rappresenta i codardi, i paurosi e i fifoni; il “pollo inglese” è cioè l’equivalente del “nostro coniglio”.

Vi sono poi dubbi piuttosto consistenti sulla scientificità del test, sia per quanto riguarda la scelta del campione di individui sia per la ridotta dimensione dello stesso. Per non parlare del campione che costituisce il test; se è limitato unicamente alle domande esposte nell’articolo è certamente non rappresentativo.

Infine il titolo dell’articolo (ma qui ci sono di mezzo i giornalisti, e conoscete già quel che penso io di loro); cosa significa una media del 6/7? Sono 6 punti su 7, cioè un valore di 85,71% (altissimo), oppure 6/7 indica un voto compreso tra 6 e 7 in una scala da 1 a 10? Nel secondo caso la percentuale, appunto oscillante tra il 60% e il 70%, è decisamente più bassa.

Per tornare ad “I know my chicken” conosco alcune persone (a partire da mia sorella) che talvolta fanno ricorso – volutamente e scherzosamente – a questa espressione, ben sapendo che si tratta di una anglicizzazione di un detto nostrano. Evidentemente questo modo di dire si è diffuso al punto tale che alcuni hanno finito per conferirgli una specie di vita propria, credendo che per davvero si tratti di un detto di origine inglese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...