L’arte di ricevere una critica nella vita di coppia

La ricezione di una critica o di un’osservazione relativa a banali questioni quotidiane dà luogo a effetti molto diversi a seconda che, all’interno di una coppia, il destinatario sia l’uomo o la donna. Di seguito un esempio chiarificatore.

moglie/fidanzata al marito/fidanzato:
hai dimenticato di spegnere la luce in camera

risposta del marito/fidanzato:
ah (= cercherò di essere più attento la prossima volta)

marito/fidanzato alla moglie/fidanzata:
hai dimenticato di spegnere la luce in camera

risposta della moglie/fidanzata:
sì, ma tu nel Giugno del 1997 hai dimenticato un calzino nel frigorifero e a Pasqua dell’anno prima hai lasciato aperto lo sportello del micro-onde, per non parlare delle porte, dimentichi sempre di chiudere le porte; e le ciabatte sotto il tavolo? e la spazzatura? dimentichi sempre di portare giù il sacchetto dell’umido, che se non ci fossi io a ricordartelo tutte le volte uscirebbero i vermi; e il giorno di Santo Stefano del 2004 non hai messo il sottobicchiere e hai macchiato la tovaglia di vino rosso, che poi è difficilissimo togliere quelle macchie, ma che ne sai tu di come si tolgono le macchie, che non sai nemmeno accendere la lavatrice; non è possibile che mi critichi in continuazione e mi fai sentire a un livello così basso solo perché una volta ho dimenticato quella fottutissima luce, che poi tu la dimentichi più spesso di me; e io che sono qui a cucinare e a pulire la casa dalla mattina alla sera, dovresti solo ringraziarmi invece di criticarmi; e chi cura i bambini, chi gioca con loro quando tu sei al lavoro? e vogliamo parlare di tua madre che mi scrive e mi telefona per ogni piccola cosa?

Osservazione: il testo sopra è stato tagliato per esigenze editoriali.

Rispondi

