Festa di compleanno con regola di apprendimento

Alcuni bambini devono organizzare una festa di compleanno un po’ particolare. I bambini si trovano in una prima stanza (stanza A) con tutto ciò che occorre per la preparazione (decorazioni, cibi, bevande, …). A turno ciascuno di loro deve prendere un oggetto e portarlo nella stanza accanto (stanza B), quella in cui verrà allestita la festa vera e propria. Nel momento in cui il bambino si presenta sulla soglia della stanza B un adulto (l’organizzatore del gioco) provvederà a fargli sapere se il suo oggetto va bene oppure no. Se l’oggetto è adeguato il bambino potrà portarlo dentro e si fermerà nella stanza B. Se l’oggetto non è adeguato dovrà tornare nella prima stanza, mettersi in coda al gruppo e, una volta che si ripresenterà il suo turno, riprovare. Lo scopo del gioco è quello di capire la regola misteriosa.

I primi tre bambini conoscono la regola, gli altri devono provare a dedurla.

La prima a entrare è Penelope, che porta un vassoio pieno di patatine. Poi è il turno di Paolino, che porta i piattini di plastica. Il terzo è Thomas, che si presenta con la torta.
Il quarto bambino (il primo che deve indovinare la regola) è Giovanni; si avvicina alla stanza B con i bicchieri di plastica, ma viene rimandato indietro. Poi arriva Elena, con le forchettine di plastica, ma anche lei viene respinta. Il sesto bambino, Piero, porta alcuni panini e viene accolto. Federica porta la coca cola, ma viene rimandata indietro. Anna porta l’aranciata e viene fatta entrare. Sandra ha in mano delle stelle filanti e anche lei può entrare.

Qual è la regola?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...