Scraunched

Dieci lettere, una sola sillaba.

Advertisements

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Lele
    Apr 06, 2017 @ 13:27:57

    Due perplessità.
    1. significa qualcosa? *
    2. perché una sola sillaba? A me verrebbe da suddividere la parola in 2 sillabe: scraun-ched. Così almeno, se fosse una parola italiana: ogni vocale (o dittongo), una sillaba.
    Quali sono le regole della suddivisione in sillabe in inglese?

    * Da una breve ricerca sembra che in lingua inglese sia una variante dialettale per crunched, ossia “rosicchiato”.

  2. Nautilus
    Apr 07, 2017 @ 06:06:50

    @ Lele

    Si tratta del passato del verbo “to scraunch”, variante antica (usatata circa 400 anni fa, e rara anche allora) del verbo “to scranch” con cui si indica l’emissione di un suono che è un po’ un mix di uno scricchiolio, di un crepitio o di un qualcosa che scoppietta mentre viene sgranocchiato. Per esempio questo verbo descrive alla perfezione il rumore che le nostre scarpe fanno quando camminiamo sulla ghiaia.

    In tutte le lingue la sillaba ha lo stesso significato: rappresenta l’unità minima di pronuncia. Scraunched è un monosillabo perché la “e” finale non si pronuncia (come in crunched). In Inglese non esiste quasi mai corrispondenza tra scritto e parlato e ciò dà luogo a monosillabi anche molto lunghi (come strenghts). Inoltre in Inglese può capitare che tra linguisti non vi sia accordo sulla divisione sillabica di una parola e che alla fine si debba ricorrere a una qualche convenzione, cosa che non accade con la nostra lingua.

    Lo scopo di questo post era quello di far notare come in Inglese ci possono essere monosillabi lunghissimi. Per come siamo stati istruiti da piccoli a noi viene naturale pensare che in Toscano la sillabazione sia associata al modo in cui si dividono le parole quando si va a capo. La cosa è ovviamente vera, ma ciò ci induce a collegare erroneamente il concetto di sillaba alla scrittura e non alla pronuncia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...