Esempi di volgarizzazione del marchio

Chi come me è stato adolescente nei primissimi anni ’80 ha probabilmente avuto un Sony Walkman con cui ascoltare le proprie (musi)cassette preferite. Un dispositivo portatile che ha segnato una rivoluzione profonda (e sopratutto irreversibile) nell’ambito della fruizione di contenuti musicali.

Per quanto i marchi che all’epoca producevano apparecchi di quel tipo fossero piuttosto numerosi non c’è dubbio che tutti noi si era soliti parlare quasi unicamente di Walkman, o addirittura di Sony (mi presti il tuo Sony quando torniamo a casa in pullman?).

Un singolo modello e una sola azienda che – per meritate ragioni pionieristiche – divengono in brevissimo tempo il punto di riferimento di un’intera generazione di giovani.
La parte per il tutto. Tecnicamente si tratta di una sineddoche, ma in un caso come questo si parla più specificamente di “volgarizzazione del marchio”.

Quello che intendo fare qui non è affrontare la materia dal punto di vista del diritto industriale*, ma proporre un elenco il più possibile esteso di quei marchionimi** che, nel corso degli anni, si sono affermati emergendo da un contesto di decine di migliaia di altre proposte.
Alcuni dei nomi sotto sono più forti di altri; in taluni casi, poi (come per walkman e ipod), c’è una forte caratterizzazione temporale.

I lettori abituali, come quelli di passaggio, sono invitati a dare il loro contributo.

– alcantara****
– after eight
– aspirina
– attak
– baedeker*****
– bikini
– biro
– borotalco
– canadair
– candeggina
– cellophane
– cornetto
– eternit
– fòrmica
– gommapiuma
– ipod
– jacuzzi
– jeep
– kleenex
– k-way
– lego
– lemonsoda
– liebig
– linoleum
– mercurocromo
– mottarello
– nutella
– nylon
– pennarello
– piumone
– plastilina
– plexiglas
– polaroid
– pongo
– post-it
– pullman***
– rimmel
– salvavita
– scolorina
– scotch
– scottex
– sottiletta
– tabasco
– tampax
– tartan
– teflon
– termocoperta
– tetrapak
– thermos
– tomtom
– valium
– vaselina
– velcro
– vinavil
– walkman
– zip

_____
* la volgarizzazione del marchio è materia regolata da un apposito sistema di norme, con differenze (anche notevoli) da Paese a Paese

** il marchionimo è il nome commerciale di un determinato prodotto (o linea di prodotto) o il nome dell’azienda che lo produce

*** segnalato da Lele

**** segnalato da Lith-1

***** segnalato da Lele

Annunci

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Lele
    Apr 19, 2017 @ 13:40:10

    Aggiungerei un contributo e contemporaneamente un errata corrige,

    (mi presti il tuo Sony quando torniamo a casa in pulmann?).

    Cito dal vocabolario Treccani:
    pullman s. m. [dal nome del progettista amer. G. M. Pullman (1831-1897)]. – (trasp.) [autoveicolo confortevole per turismo o servizi di linea] ≈ autobus, autopullman. ‖ bus, corriera, torpedone.

  2. Nautilus
    Apr 19, 2017 @ 15:26:55

    @ Lele

    E pensare che l’ho anche controllato! Lo avevo scritto errato, poi corretto, ma in questi giorni ho enormi problemi con WordPress. In ogni caso grazie per il contributo.

  3. Lith-1
    Apr 19, 2017 @ 22:34:32

    Non si parla probabilmente di “punto di riferimento di un’intera generazione”, ma appena letto il post mi è venuta in mente Alcantara, in certi ambiti usata spesso a sproposito.

  4. Nautilus
    Apr 20, 2017 @ 09:12:14

    @ Lith-1

    Grazie. Lieto di ricevere un contributo lituano!

  5. Lith-1
    Apr 20, 2017 @ 12:19:23

    È un piacere!

  6. Lele
    Mag 04, 2017 @ 11:26:03

    Anche se è un termine un po’ obsoleto, aggiungo (sempre fonte Treccani):

    Baedeker s. m., ted. – Guida da viaggio per turisti; così detta dal nome dei tipografi e librai tedeschi Baedeker che diedero inizio nel 1836 alla pubblicazione di queste guide, a poco a poco allargatesi con molto successo a tutta l’Europa e anche a paesi extraeuropei.

  7. Nautilus
    Mag 04, 2017 @ 12:09:03

    @ Lele

    Qui devo per forza andare sulla fiducia: io non lo conoscevo, né lo avevo mai sentito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...