Oh oh, il Parlamento di Londra è rimasto appeso di nuovo!

Negli scorsi giorni la stampa padana e italiana aveva cominciato a parlare di stallo parlamentare quale il più probabile tra gli esiti delle elezioni politiche tenutesi ieri nel Regno Unito. Elezioni che – come è poi accaduto – hanno confermato l’assenza di una maggioranza assoluta*.

Questa particolare situazione è nota come “hung parliament” e dall’inizio del secolo scorso si è verificata altre sei volte**. L’espressione è entrata nell’Inglese britannico da una locuzione simile (hung jury) che è invece propria dell’American English.
Come era già capitato in passato anche questa volta i giornalisti di stanza a sud delle Alpi non hanno resistito a tradurre “hung parliament” con “parlamento appeso”.

Mi ero ripromesso di approfondire l’inadeguatezza di una simile traduzione, ma dopo una breve ricerca mi sono reso conto che ne aveva già parlato Licia Corbolante (Terminologia etc.) in questo post del 2010***, cui vi rimando.
Segnalo invece che la versione in lingua toscana di Wikipedia dedica all’argomento due pagine: “Hung parliament” (sintetica, ma ben fatta e con i giusti riferimenti bibliografici) e “Parlamento appeso” (di cui si può dire l’esatto contrario); quest’ultima è stata tuttavia eliminata**** e ha ora un reindirizzatamento alla precedente.

_____
* è importante specificare l’aggettivo “assoluta” dal momento che una maggioranza relativa esiste sempre, ma non è sufficiente

** se ne può leggere una ricostruzione storica nell’articolo “A history of hung parliaments in Britain” pubblicato oggi sul Telegraph; chi invece è interessato a capire cosa succede in questi casi può leggere “Here’s what would happen if there is a hung Parliament after the general election“, un articolo apparso qualche giorno fa (e poi riaggiornato) sul Bristol Post

*** si veda anche il post “Ai giornalisti “parlamento appeso” piace proprio!“, sempre del 2010

**** operazione effettuata alle 5:47 di questa mattina, 9 Giugno 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...