Vindication, falso amico

“Despite so many false statements and lies, total and complete vindication… and WOW, Comey is a leaker!” è il tweet di cui ho parlato nel post precedente.
Questa volta concentrerò la mia attenzione sul termine “vindication”, che – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – non significa vendetta. Siamo dunque in presenza di un caso di falso amico.

Un primo significato di vindication è quello di “assoluzione/proscioglimento” (es. the charges are false, and we are sure we will be vindicated in court) ed è anche quello utilizzato da Trump nel suo tweet. Alcuni giornalisti hanno tradotto quel “complete vindication” con “completa discolpa”*, non riuscendo a rendere il vero senso delle parole del presidente USA.
Nel concetto di vindication, infatti, sono presenti tre elementi importanti: (a) il rovesciamento di una certa posizione (es. da colpevolezza a innocenza), (b) il fatto che questo rovesciamento è ottenuto contro il parere di altri o della pubblica opinione, (c) una certa soddisfazione nel veder riconosciute le proprie ragioni.

Ma vindication può significare anche “giustificazione” (es. poverty was a vindication for his thievery) o “prova a sostegno di una certa tesi” (es. several tests have shown a full vindication of Einstein’s theory).

Meno frequentemente si può interpretare vindication nel senso di “the act of defending, maintaining, or insisting on the recognition of one’s rights”. In questo caso “rivendicazione” è la traduzione più appropriata.

Infine esistono anche i significati di “vendetta” e “liberazione”, che sono tuttavia rari e sopratutto desueti.

Come si può vedere, vindication non solo è un caso (probabilmente poco noto) di falso amico, ma per via della sua complessità di significati richiede anche una certa attenzione in fase di traduzione. Spesso una perifrasi può rivelarsi più utile di una traduzione diretta.

Le definizioni e gli esempi di questo post sono stati tratti da diversi dizionari e successivamente riadattati.

_____
* conseguenza, a mio avviso, di una consultazione troppo frettolosa del sito WordReference.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...