Quando mi danno del leghista

Non è una questione che essere etichettato come leghista possa essere considerato offensivo, il fatto è che io sono un indipendentista, dunque cosa c’entro con la Lega? Già dal nome Lega Nord si capisce che c’è qualcosa che non va: per capirci, in Catalonia mica c’è un movimento del sud-est o in Scozia un movimento nordista. La parola “nord” presuppone un sud all’interno di uno stesso ambito territoriale e questo fatto, da solo, la dice molto lunga su una certa mentalità. Io sono un Lombardo e con l’Italia non voglio avere nulla a che fare. Il che significa quello che ho detto, non che in quanto Lombardo mi reputo superiore o reputo inferiori gli Italiani. Un po’ come se una cosa è un motore elettrico non è che la puoi chiamare motore a scoppio.

Comunque, per tornare a noi, quando qualcuno mi dà del leghista faccio sempre questo esempio (tratto dalla realtà). Anni fa un mio amico era andato a studiare nel sud della Svezia e il suo compagno di stanza era un Norvegese del Finnmark. Un giorno stavano parlando di distanza (non dal punto di vista emotivo, ma metrico) e questo mio amico faceva notare al Norvegese che era parecchio lontano da casa. Allora il Norvegese ha tirato fuori una mappa d’Europa, ha preso un righello e ha tracciato due linee rette a matita. Risultato: questo mio amico Stefano era più vicino a Milano di quanto non lo fosse il Finnmarkese dal suo villaggio sperduto sul tetto del continente. Ergo, quando qualcuno (solitamente di sinistra o di estrema destra) mi dà del leghista, e di solito lo fa in senso dispregiativo, io gli racconto questa storia e alla fine gli dico: il senso è che sei più vicino tu alla Lega Nord di quanto lo sia io.

Rispondi

