23 giorni da solo con la lituosuocera. Septyniolikta diena – Giorno 17

Oggi è stata una giornata un po’ diversa dal solito. Bontà sua, e probabilmente impietosito dalla mia condizione, è venuto a trovarmi l’amico Daniele di Vilnius che, non potendo temporaneamente disporre dell’auto, si è avventurato su uno di quei pulmini che effettuano più volte al giorno il collegamento Vilnius-Švenčionys-Vilnius (durata: 1 ora e 20 minuti). Che poi è stata l’occasione per entrambi di vedere per la prima volta la stazione degli autobus di Švenčionys: praticamente un risucchio indietro nel tempo di una quarantina abbondante di anni (riferiti all’epoca sovietica, mica alla nostra, beninteso). Ma, a loro modo, queste sono cose che hanno il loro fascino e che poi ci si porta piacevolmente nella memoria sino alla fine dei giorni.

E così, complice il clima caldo e la giornata di sole, ci siamo fatti un giro prima a Šventa (la sede del Sirvėtos Regioninis Parkas, che è dove faccio le mie lezioni di Lituano con la Tati), poi a Ignalina, quindi a Trainiškis e infine a Ginučiai. Con chiusura del loop di nuovo a Ignalina (più precisamente nell’adiacente micro-villaggio di Strigailiškis) per un ottimo pranzo al ristorante-šakotificio Romnesa (di cui qui sul blog ho parlato svariate volte).
Cinque ore in buona compagnia e per giunta lontano da mia suocera. Ogni tanto ci vuole!

Comunque sono rientrato alla base verso le 16:40. Caldo all’apice e persino una certa afa. Così mia suocera ha pensato bene di chiedermi se gradivo una scodella di zuppa di cavolo. L’ideale, no? Ovviamente ho rifiutato con gentilezza. Poi, alle 17:00 ha annunciato che era pronto il pranzo (no, non avete capito male: ha detto proprio pranzo). Che il kugelis l’ho già scritto più volte che mi piace però c’è un limite anche per quello.

Bene. Tempo trascorso: 72,46%. Ore residue: 152. Ci avviciniamo alla soglia dei tre quarti. E siamo ancora tutti vivi.

Rispondi

