23 giorni da solo con la lituosuocera. Dvidešimta diena – Giorno 20

La giornata di oggi è stata un po’ particolare. Mia suocera, dopo un periodo di relativa tranquillità, è tornata a parlarmi e a irritarmi più del solito, però oggi pomeriggio si è verificato un fatto piacevolmente inatteso.

Verso le 16:30, complice un comprensibile calo dell’attività lavorativa (siamo ad Agosto), ho deciso di portare mia figlia a fare qualche foto al Parco Regionale Sirvėta (Sirvėtos Regioninis Parkas), che poi è dove faccio lezione con la Tati. O meglio, le lezioni le faccio nella sede del parco, mentre oggi siamo andati a fare un giro lungo il sentiero mitologico (mitologinis takas), che si trova nelle vicinanze.
La Tati il mercoledì pomeriggio non c’è, quindi non avevo in programma di entrare nell’edificio, ma un enorme camper bianco con targa finlandese mi ha subito fatto cambiare idea.
E così ho conosciuto Kaarina e Hannu, che erano lì da soli, in paziente attesa di qualcuno che non sarebbe mai arrivato a dar loro le informazioni di cui avevano bisogno. D’altra parte lì in sede in quel momento non c’era un solo umano che sapesse un minimo di Inglese, così le due tizie presenti (due esemplari di anti-MILF con almeno 30 kg di troppo e pettinature improbabili già negli anni 80 del secolo scorso) sono rimaste rintanate nei loro uffici al primo piano, salvo affacciarsi un attimo per vedere quel che stava accadendo giù di sotto. Comunque, visto che il parco lo conosco abbastanza bene, alla fine le info ai Finnici le ho dispensate io. Che l’amministrazione dovrebbe anche pagarmi per questo lavoro extra non previsto, anzi domani lo dico alla Tati.
Simpatici Kaarina e Hannu, e il loro annesso cane. Questa Kaarina, però, non è mica una qualunque. È una scrittrice. Indipendente, ma pur sempre scrittrice. In questa foto è quella in centro (ma va?), mentre Hannu è quello di sinistra (in foto il cane non l’hanno messo però).
Comunque, Kaarina Silmunem (un cognome più finnico di così si muore), autofinanziandosi, ha pubblicato “Etruskien mailla – Polkuja Toscanan ja Lazion salaisuuksiin” (che dovrebbe tradursi con “Terre etrusche – I percorsi segreti di Toscana e Lazio”). E il libro me lo sono anche trovato tra le mani.
Dopo l’avventura al confine tra Padania e Italia, la coppia di Turku (che per me è la città più bella della Finlandia, altro che Helsinki) oggi è impegnata in un nuovo progetto: “Löytöretkellä Baltian luonnossa” (alla scoperta del Baltico in mezzo alla natura; e se ho sbagliato è colpa di Google Translate, che – circa 15-18 anni fa – l’unico risultato delle mie numerose esplorazioni della Finlandia è stato quello di imparare un po’ di Svedese*).
E alla fine il sentiero mitologico ce lo siamo fatti assieme, poi le nostre strade si sono separate.

Mica penserete che chiuda qua senza raccontarvi nulla di mia suocera? Ah ecco.
Avete presente quei mariti che quando hanno ospiti sono anni che fanno sempre la stessa battuta e le loro mogli fanno finta di nulla e sopportano (compatendoli) in silenzio? Ecco, mia suocera, ospiti o non ospiti, è un po’ così. E la sua frase d’effetto, quando porta in tavola (ehm, qui i tavoli come li intendiamo noi nemmeno esistono) il formaggio è sempre la stessa: su medum labai skanu** (con il miele è buonissimo). Ma basta!

80 ore al termine.

_____
* tecnicamente in Finlandia esiste il bilinguismo; anche se la popolazione svedese non supera il 5%-6% del totale (ed è concentrata in zone specifiche a ovest, lungo la costa), molti cartelli stradali riportano entrambi gli idiomi

** versione colloquiale del più corretto “su medumi yra labai skanu”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...