5 T’R

Rinomata località del levante ligure.

20 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Lele
    Dic 13, 2017 @ 13:04:57

    Non so se ho capito perché non mi tornano due cose:
    1. perché l’apostrofo?
    2. perché “località”? Non, forse, qualcosa come “area costiera” o “territorio”?

  2. Mauro
    Dic 13, 2017 @ 13:48:54

    @ Lele

    2. Giusto. Le 5 Terre sono un’area geografica composta di cinque località divise in tre comuni.

  3. Nautilus
    Dic 13, 2017 @ 21:08:32

    @ Lele

    1. mi sembrava il modo più logico per indurre la pronuncia “terre” (t’erre); tu come avresti fatto?

    2. non ho la più pallida idea del perché abbia scritto “località” al posto di area costiera, zona costiera, territorio, ecc.
    Rileggendo il post quasi non mi ci sono riconosciuto 🙂 è andata così: mi è venuto in mente questa notte, durante un risveglio a seguito di sogno non proprio piacevole in cui battibeccavo con Salvini spiegandogli perché un indipendentista come me non avrebbe mai potuto votarlo*, poi mi sono riaddormentato e stamattina al risveglio, ancora non proprio lucido, ho scritto il post di getto per evitare di dimenticarmelo.

    * ti stai domandando se ho mangiato pesante? ho mangiato dell’ottimo salame lodigiano, ma forse ne ho mangiato un po’ troppo 😀

  4. Nautilus
    Dic 13, 2017 @ 21:09:08

    @ Mauro

    Vedi spiegone qui sopra. Non infierire, fa ‘l brau 😉

  5. Mauro
    Dic 13, 2017 @ 22:03:08

    @ Nautilus

    Se hai sognato Salvini sei perdonato… sarebbe come sognare D’Alema per un vecchio sinistrorso come me 😁

  6. Nautilus
    Dic 15, 2017 @ 10:45:01

    @ Mauro

    Così però induci il lettore a pensare che se sogno Salvini sono di destra, il che è falso. Come è falso che sono di sinistra, o di centro. Io non vado d’accordo con nessun partito. E trovo del buono in quasi tutti (poca roba però).

    Anni fa di tanto in tanto mi capitava di sognare Bossi. Eravamo in un’osteria, di quelle di una volta, giocavamo a carte, io bevevo vino rosso e lui coca cola (Bossi beve quasi esclusivamente coca cola). Finivamo sempre per litigare. Io gli dicevo che non doveva parlare di nord, perché un nord presuppone una contrapposizione con un sud all’interno di uno stesso Stato, mentre se uno è un indipendentista il sud non lo chiama sud, lo chiama Italia. A volte finiva che ribaltavamo il tavolo e si rompevano i bicchieri 😀

  7. Lele
    Dic 15, 2017 @ 12:35:52

    @ Nautilus

    Ci stai prendendo in giro.
    Posso ancora credere che a uno, una notte, complice troppo salame lodigiano o abbuffata di peperonata, possa anche capitare di sognare Salvini.
    Ma adesso, che ci racconti che anni fa di tanto in tanto ti capitava di sognare Bossi no, non ci credo, no, no, no, no.

  8. Lele
    Dic 15, 2017 @ 12:38:08

    @ Mauro

    Così però induci il lettore a pensare che Nautilus sia di sinistra.
    😉

  9. Mauro
    Dic 15, 2017 @ 14:45:03

    @ Nautilus

    Ti faccio presente che l’Italia la hanno messa su (male o bene qui non conta) Piemonte, Liguria e Sardegna, mica il Sud 😉

  10. Mauro
    Dic 15, 2017 @ 14:45:48

    @ Lele

    Così però induci il lettore a pensare che Nautilus sia trasversale. 😛

  11. Nautilus
    Dic 15, 2017 @ 17:09:26

    @ Mauro

    Oh yes! Cito dal commento che ho lasciato sul tuo sito il 27 Settembre 2017 alle 17:54:

    […] Ora, già io considero che i Savoia si sono messi a giocare con gli Stati-Nazione con almeno un secolo di ritardo rispetto al quadro europeo dell’epoca (creando quasi dal nulla quell’artificio chiamato Italia), figuriamoci se per uno come me ha senso parlare di sovranismo nel 2017 […]

    Siamo d’accordo 😉

  12. Nautilus
    Dic 15, 2017 @ 17:10:10

    @ Mauro

    Ehm, in effetti sono trasversale. Se volete potete mettermi alla prova 🙂

  13. Nautilus
    Dic 15, 2017 @ 17:11:00

    @ Lele

    Non ho capito perché pensi non sia vero che mi capitava di sognare Bossi.

  14. Lele
    Dic 15, 2017 @ 17:58:52

    @ Nautilus

    Beh qui non stiamo parlando di sogni, ma di incubi!

    A parte la battuta (quale anche il mio commento precedente voleva essere), cerco di spiegarmi, dando risposta seria a domanda seria.

    Non so. A me può capitare di sognare mia figlia, mio padre. Un vecchio professore, un vecchio amore. Un posto dove sono stato da bambino. Un momento importante della mia vita. Oppure magari anche figure apparentemente insignificanti ma che mi sembra di intuire che nel sogno assumano una valenza che vuole dirmi altro rispetto alla realtà che queste altre persone hanno rappresentato.
    Ossia credo che nei sogni ricorrano istanze emozionali, affettive o esperienziali molto profonde, molto radicate in noi.
    Quello che mi sembra strano è che tu – che per altro sei una persona che non conosco se non per quello che scrivi in questa sede (il che è già tanto ma in fondo non tantissimo) ma che per quello che conosco sei una persona razionale – ti ritrovi a sognare queste figure – non in quanto persone (che non penso che tu conosca personalmente), ma in quanto personaggi (che io reputo piuttosto squallidi) – nelle quali non capisco che investimento affettivo tu possa avere fatto.

  15. Nautilus
    Dic 15, 2017 @ 19:23:06

    @ Lele

    Sono d’accordo quando dici che ogni contenuto onirico ha un qualche aggancio emotivo e infatti nel mio caso è proprio così.
    Non sono d’accordo quando definisci Bossi e Salvini personaggi squallidi.

    Non ho mai conosciuto Salvini di persona, non sono minimamente in linea con la sua visione dell’Europa intesa come aggregato di Stati nazionali, non ha un briciolo di cultura indipendentista, dice alcune cose di buon senso e altre poco sensate, ma per lui non userei l’aggettivo squallido.

    Bossi invece l’ho conosciuto di persona e ci siamo parlati, anche se brevemente, a margine di un paio di comizi. Su di lui ho un giudizio duplice (stiamo parlando del Bossi pre-malattia). Da un lato è stato un vero indipendentista, anche se la cosa raramente è arrivata al grande pubblico (se vui saperne di più dovresti recuperare qualche scritto di Daniele Vimercati). Dall’altro non ha saputo costruire intorno a sé una vera e propria classe dirigente. Tutti le persone valide del partito (tutti i veri indipendentisti) se ne sono andati. A partire da Gilberto Oneto, con cui ho avuto parecchi scambi epistolari.

    Emotivamente parlando Bossi è stata una persona molto importante nella mia vita.

    A volte l’emotività che dà origine a un sogno non è una conseguenza della conoscenza diretta di una persona, ma della rappresentazione mentale che ci si fa di quella persona. Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio. Da un punto di vista musicale i Metallica sono state figure centrali della mia esistenza. Ho conosciuto Dave Mustaine (quando aveva già fondato i Megadeth, cioè qualche anno dopo essere stato espulso dai Metallica) e ho conosciuto Jason Newsted, entrambi nel 1988. Però non li ho mai sognati. Invece mi è capitato di sognare Lars Ulrich e sopratutto James Hetfield anche se non li ho mai conosciuti. Perché? Perché nel mio immaginario sono figure più importanti.

    Poi è ovvio che mi capita di sognare mia figlia, mia madre (che è viva), mio padre (che non lo è più), mia moglie, i miei nonni, la mia ex, ecc. Più le altre cose che hai citato tu. Ed è certamente vero che sono una persona molto razionale.

    A volte i legami emotivi che creano i sogni non sono facili da comprendere. Sono stato fidanzato con una ragazza napoletana per sette anni e mezzo, ma non la sogno mai. La mia ex estone, invece, con cui sono stato fidanzato per poco più di due anni, la sogno di tanto in tanto (e prima certamente di più). Mio nonno paterno, con cui avevo un rapporto splendido, non lo sogno mai. Mia nonna, con cui il rapporto era conflittuale, ogni tanto mi torna sotto forma di incubo. Ma anche qui, non sempre il conflitto spiega tutto, perché mia suocera non compare mai nei miei sogni (per fortuna!).

    Di certo non sono un esperto della materia, magari qualcuno può darmi spiegazioni più esaurienti. Ma ti dirò che non mi faccio molte domande su cosa sogno e sul perché.

  16. Mauro
    Dic 17, 2017 @ 21:49:54

    @ Lele
    @ Nautilus

    Ora mi state diventando troppo freudiani. Vi saluto 😁

  17. Lele
    Dic 18, 2017 @ 12:06:44

    @ Mauro

    Ma no, il nostro è un rapporto freundiano! 😉

  18. Mauro
    Dic 18, 2017 @ 20:33:57

    @ Lele

    Questa è per intenditori 👍

  19. Lele
    Gen 05, 2018 @ 17:38:50

    @ Nautilus Dic 15, 2017 h. 19:23:06

    Non sono d’accordo quando definisci Bossi e Salvini personaggi squallidi.

    Di seguito una delle mie motivazioni:

    http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_gennaio_05/bossi-motivazioni-condanna-5fb299a8-f225-11e7-97ff-2fed46070853.shtml?refresh_ce-cp

    Si tratta delle motivazioni della condanna a 2 anni e 3 mesi per l’ex leader del Carroccio.

    Dice, tra l’altro:
    Umberto Bossi è stato «consapevole concorrente, se non addirittura istigatore, delle condotte di appropriazione del denaro» della Lega, ma proveniente «dalle casse dello Stato», «per coprire spese di esclusivo interesse personale» suo e della sua «famiglia».

    e poi anche
    Il giudice, inoltre, evidenzia il «disvalore» delle condotte perché portate avanti «nell’ambito di un movimento nato, ormai decenni orsono, e successivamente cresciuto raccogliendo consensi da chi vedeva in esso un soggetto politico in forte opposizione al malcostume dei partiti tradizionali».

    Continuo a ritenerlo un personaggio squallido.

  20. Nautilus
    Gen 05, 2018 @ 18:07:32

    @ Lele

    Ho capito. Tu ti riferisci all’uomo. Io mi riferivo al politico.
    Curiosità: Salvini è squallido perché invece?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: