Il prodotto minimo

Sia dato il seguente insieme di numeri: -9, -6, -2, 1/3, 3.28, 27/4, 13. Qual è il numero minimo di passi che è necessario compiere per determinare, tra tutte le coppie possibili, il prodotto minimo di due numeri estratti dall’insieme? Per capirci: prendo due numeri dell’insieme, li moltiplico tra loro e annoto il prodotto su un foglio; prendo altri due numeri (almeno uno dei quali diverso dai precedenti) e faccio la stessa cosa; e via di seguito; si chiede quanti tentativi devo fare per determinare con certezza il prodotto minimo.

Osservazione per i solutori di fiducia: non avete capito male, l’esercizio è realmente così semplice come appare, quindi siate gentili per l’ennesima volta e fate rispondere gli altri.

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Roberto Tognelli
    Apr 14, 2019 @ 21:23:10

    Se è ammessa l’osservazione secondo la quale i numeri sono disposti in ordine crescente e il primo è negativo e l’ultimo positivo, allora direi che basta moltiplicare il primo con l’ultimo per avere il prodotto minimo. Sono di fuori? 🙂

  2. Nautilus
    Apr 15, 2019 @ 10:19:38

    @ Roberto Tognelli

    Un po’ insolita la tua risposta. Sembra che arrivi alla giusta conclusione partendo da premesse sbagliate. O forse ho capito male io.
    Per accertarmi di quello che volevi realmente dire provo a mettere le cose in questi termini: se io avessi scritto quei numeri in ordine causale la tua risposta quale sarebbe stata?

  3. Roberto Tognelli
    Apr 15, 2019 @ 12:48:19

    Grande Nautilus… 🙂
    Se tu avessi scritto QUEI numeri (quindi sia negativi che positivi) in ordine diverso, allora avrei risposto: 1 sola moltiplicazione, con fattori il numero minore e il numero maggiore tra tutti…

  4. Gianmaria
    Mag 13, 2019 @ 17:21:00

    A mio avviso cosi’ com’e’ formulato questo quiz e’ poco chiaro. Probabilmente la cosa piu’ difficile e’ proprio proporlo in modo preciso e corretto senza renderlo banale.

  5. Nautilus
    Mag 13, 2019 @ 18:44:50

    @ Gianmaria

    Cosa hai trovato ambiguo o difficile? Mi interessa perché in passato mi è capitato di non essere sufficientemente chiaro e di aver ricevuto richieste di rettifica da parte di altri lettori, ma in questo caso non trovo nulla da modificare.

  6. Giannaria
    Mag 13, 2019 @ 23:16:42

    Quando ti ho scritto che a mio avviso il testo non era chiaro avevo pensato anche di riproporti immediatamente il problema in altra forma. Ci ho pensato su una decina di minuti e non mi e’ venuto in mente niente di meglio 😦

    Visto che mi sembra encomiabile il tuo interesse verso la chiarezza, mi impegno a dedicarci ancora del tempo e poi a riscriverti…. ovviamente nella speranza di trovare qualcosa che, sempre a mio avviso, sia piu’ chiaro.

  7. Nautilus
    Mag 14, 2019 @ 10:09:45

    @ Gianmarcia

    Certo, prenditi il tempo che ti serve 🙂

  8. gianmaria
    Mag 15, 2019 @ 17:39:06

    Dimmi cosa ne pensi.

    * * *

    Sia dato il seguente insieme di elementi.
    ……
    Si consideri poi i prodotti ottenibili moltiplicando due elementi qualunque dell’insieme: per esempio il primo con il secondo, oppure il primo con il terzo oppure il secondo con il terzo etc.
    Quante coppie differenti debbo provare prima di trovare quella che genera il prodotto piu’ piccolo?

    * * *

    Rileggendo il tuo testo tuttavia, sono meno convinto che sia cosi’ poco chiaro come dicevo. Era quel “Qual è il numero minimo di *passi*” che non mi convinceva. Perche’ il concetto di passi non era definito ed io ad una lettura un po’ frettolosa non capivo cosa intendevi. Pero’ leggendo meglio, leggendo il “Per capirci” mi sembra che tu chiarissi tutto.
    Ciao, g.

  9. Nautilus
    Mag 16, 2019 @ 09:09:07

    @ gianmaria

    Be’, hai detto la stessa cosa che ho detto io in modo leggermente diverso 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...