Attività intestinale intensa

La paternità (o maternità) di questa riuscitissima espressione è di Rose, una delle mie commentatrici più assidue. “Attività intestinale intensa” è apparso  in un commento al post Piccione che passione?!?, pubblicato sull’interessantissimo blog Terminologia etc. di Licia Corbolante. L’autrice ha illuminato* me (e molti altri) sull’uso dei serpentelli di gomma come deterrente per tenere lontani i piccioni cittadini. Il fastidio di questi volatili è tale che non sono affatto sorpreso dal permalink scelto da Licia: “eliminare-piccioni” 🙂

Credo che il successo dell’espressione di Rose sia legata da un lato alla riproduzione di un meccanismo tutto italico attraverso il quale concetti semplici vengono rivestiti di un linguaggio molto formale (ne avevo parlato proprio un paio di giorni fa nel post Favorisce la quotidiana regolarità). Dall’altro lato potrebbe apparire come la traduzione di una terminologia scientifica inglese; una di quelle cose tipo “intense bowel activity” (con tanto di acronimo IBA) che noi siamo sempre pronti a introdurre nella nostra “amata” lingua.

_____
* se il metodo funziona (ho intenzione di sperimentarlo molto presto) potrebbe trattarsi di una delle scoperte più utili degli ultimi cento anni!

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Rose
    Ott 06, 2012 @ 17:44:17

    Son troppo vecchia per una maternità, ma grazie del riconoscimento. 🙂
    L’idea dei serpentelli è interessante. Tuttavia se uno ha molto spazio da ‘coprire’, mi chiedo quanti ne servano, e mi sembra già di sentire il mio vicino chiamare per avvisarmi della strana incursione di serpenti nel mio giardino.

  2. Nautilus
    Ott 06, 2012 @ 19:46:18

    @ Rose

    Credo che tra qualche settimana urgerà confrontare i risultati delle nostre sperimentazione, onde capire appunto quale debba essere il numero ottimale di serpenti di gomma per metro quadrato 🙂

Lascia un commento